Museo dell’Impressionismo Russo – Mosca

Il Museo dell’Impressionismo Russo (in Russo: Ìóçåÿ ðóññêîãî èìïðåññèîíèçìà) è un museo di arte a Mosca dedicato alla pittura impressionista e post-impressionista in Russia.

Aperto al pubblico a maggio 2016, il museo ha sede in un ex-magazzino, riprogettato dallo studio inglese John McAslan + Partners, sito nella Fabbrica Bolshevik, uno storico complesso industriale che produceva dolciumi e profumi costruito nel 1887 a Mosca e riconvertito recentemente in un distretto multifunzionale di 6 ettari.

L’edificio di 5 piani e 2.700 metri quadri del museo è composto da un volume cilindrico e da uno rettangolare, rivestiti in metallo microforato, che contengono spazi espositivi per mostre permanenti e temporanee, depositi, laboratori di restauro, un auditorium, aule didattiche, uffici amministrativi, un bookshop ed una caffetteria. La forma circolare dell’edificio deriva dal suo essere stato un tempo un silo per lo stoccaggio di zucchero; ma gli architetti vi hanno anche incluso riferimenti all’architettura modern russa, ed in particolare al Costruttivismo ed agli edifici cilindrici progettati da Konstantin Melnikov negli anni ’20 del secolo scorso.

La mostra permanente del museo espone 75 dipinti impressinisti e post-impressionisti, appartenenti alla collezione privata del magnate Boris Mints, realizzati da artisti russi tra il 1879 to 2012. Il grande lasso di tempo coperto dalla collezione riflette la peculiare storia dell’Impressionismo in Russia, una storia largamente sconosciuta al di fuori del paese per via del suo isolamento culturale durante l’era Sovietica. Le opere in mostra comprendono dipinti, tra gli altri, di Konstantin Korovin, Valentin Serov, Constantin Kousnetzoff, Alexandr Gerasimov, Nikolay Tarkhov, Igor Grabar, Konstantin Yuon, Boris Kustodiev, Pyotr Konchalovsky e Nikolay Bogdanov-Belsky.

Oltre alla mostra permanente, il Museo dell’Impressionismo Russo ooofre anche mostre temporanee di arte moderna e contemporanea russa ed internazionale, visite guidate, attività didattiche e laboratori creativi, presentazioni, concerti ed eventi speciali.

Mettetevi in contatto con me.

Se avete delle domande non esitate a contattarmi!

Gentili ospiti, qui voi potete lasciare tutti i vostri commenti di lavoro della vostra guida, della citta, dei posti che avete visto ed ecc. Vi ringrazio dei voistri commenti!

*Invia una e-mail. tutti i campi sono obbligatori.

Logo